lunedì 23 settembre 2013

Scongiurare Alzheimer e invecchiamento cerebrale è possibile (e anche facile)

Margaret Thatcher
Tra annunci clamorosi e smentite  si vocifera che  anche mostri sacri, eroi del grande schermo supposti invincibili, come lo 007  per antonomasia, Sean Connery, e  quello scavezzacollo di Jack Nicholson, siano da annoverare fra le più recenti vittime  dell' epidemia di Alzheimer (l' ultima candidata al titolo di "male del secolo", dopo cancro, AIDS e depressione).

Alzheimer o non, ci sono fondati sospetti che i nostri popolari personaggi soffrano di seri disturbi cognitivi, ciò che è molto verosimilmente alla base della loro decisione di dare addio alle scene.

lunedì 9 settembre 2013

Un' affermata nutrizionista ci dice tutta la verità sulla salute delle ossa

Questo post  si potrebbe anche considerare un' appendice di quello precedente sulla vitamina D, in cui ho voluto focalizzare il discorso sui suoi aspetti meno noti, piuttosto che sui suoi risaputi effetti sulle ossa.

La quasi contemporanea pubblicazione del libro che ha ispirato il suddetto articolo e di un altro appena più recente, "Guida pratica ai cibi per la salute delle ossa",  che si riallaccia in parte al tema, mi ha dato così l' occasione e lo spunto di  completare il discorso soffermandomi anche su questo specifico aspetto oggi così tanto attuale.

E un buon motivo in più per farlo è stato il fatto che stimo molto  l' autrice, Annemarie Colbin, che conosco da tanti anni per il suo best-seller "Cibo e guarigione", cosa che mi dà occasione di spendere qualche parola anche su quest' ultimo e su di lei (che in un blog "olistico" come questo mi sembra quasi obbligatorio, come vedremo adesso).