mercoledì 8 maggio 2013

Il meglio del peggio: gli spropositi dei nutrizionisti in tv

Lo spunto per questo post m'è venuto assistendo ad una delle solite interviste, in un tg, al  Prof. Pietro Migliaccio, esperto in Scienza della nutrizione, in occasione di un servizio andato in onda la settimana scorsa intitolato "Prepararsi alla prova costume".

Ma che si tratti di come sfoggiare un fisico in forma per l' appuntamento balneare, di come limitare i danni e riprendersi dalle rituali abbuffate di fine anno, o di come educare i giovani a prevenire i ben noti problemi di sovrappeso, dei puntuali interventi televisivi del noto professore si potrebbe tranquillamente fare a meno, data l' accozzaglia di banalità e luoghi comuni di cui sono infarciti.

E' a dir poco ottimistico pensare che questi possano servire a far cambiare abitudini alle persone. Ogni volta si assiste infatti all' arte di impressionare l' ascoltatore con concetti importanti e parole altisonanti, che però si basano sostanzialmente su idee antidiluviane, sull' omissione di importanti nozioni e su indicazioni pratiche alquanto vaghe e a volte ambigue, con immaginabili conseguenze: tutto fumo e pochissimo arrosto.

E' un leitmotiv che si ripete senza grosse variazioni sui principali mass media ogni qual volta compare l' "esperto" di turno.

In altri casi non si può nemmeno parlare di ambiguità, in quanto il messaggio risulta persino esplicito...  ma sempre all' insegna della disinformazione.

Emblematico quello del prof. Carlo Cannella (passato a miglior vita un paio d' anni fa), ex-direttore dell' INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca su Alimenti e Nutrizione), da sempre strenuo propugnatore dell' importanza di carne, latte e ogni prodotto animale.

Nel video da me scelto cita addirittura le presunte proprietà antitumorali dell' acido linoleico coniugato, presente appunto nel latte e nella carne: una solenne bufala messa in giro una decina d' anni fa e smascherata da Colin Campbell, che ne parla nel suo "The China Study". Del resto le ricerche epidemiologiche non lo confermano, e se c'è un effetto da parte di questi alimenti sui tumori è  il contrario di quello che si cercherebbe di dimostrare.

Ricordo anche che in una puntata del programma televisivo "Quark" di vari anni fa, a Piero Angela che gli chiedeva se gli Italiani consumassero troppo zucchero, Cannella rispose negando e minimizzando la cosa.

E che dire del Prof. Giorgio Calabrese, altro volto noto fra gli esperti televisivi, che propone (nel video qui in basso) una sua personale interpretazione della dieta mediterranea, in cui include cibo animale ad ogni pasto?

E se questa è la crema della scienza...

Da questo quadro risulta evidente che ci troviamo di fronte ad una informazione pilotata da chi ha interesse a mantenere lo status quo, e questo non è una novità. Non mi sarei perciò scomodato a scrivere questo post,  se non avessi constatato di persona che a volte la realtà supera l' immaginazione. 

E perchè ognuno possa rendersi conto da sè della gravità di questa realtà, da me solo accennata, ho pensato di proporre alcuni video da far rizzare i capelli: autentiche perle che potrebbero ben figurare in una ipotetica antologia della tv-spazzatura.

Insomma, per chi fa controinformazione c'è ancora tanto, ma tanto da fare. 

 

 

 

 

Michele Nardella

10 commenti:

  1. Il cambiamento di ogni singola persona riguardo l'alimentazione avviene senza guardare la tv ed ascoltando le proprie esigenze fisiche.
    Interessante post :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Certamente il cambiamento può avvenire solo se si è pronti e lo si desidera veramente, ma il clima culturale in cui siamo immersi ci pone ogni genere di ostacolo, e questo va evidenziato.

      Elimina
  2. C'è un unico aggettivo educato per definire questi "scienziati": CIALTRONI!
    Un'ignoranza basilare e probabilmente corrotta! Che sia volontaria o subita non lo so, ma c'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scelto di usare espressioni non esplicitamente offensive per non correre il rischio di querele.

      Elimina
  3. È incredibile che si possano affermare cose di questo tipo attraverso un mezzo seguito come la televisione, mentre, su internet è necessario stare attenti a quello che si dice per non essere tacciati da ciarlatani...

    Questa per me è l'ennesima dimostrazione, che la televisione è controllata in modo da gestire le persone e farle pensare ciò che le industrie ritengono sia più giusto per i loro guadagni...

    Smettere di guardare la televisione sarebbe un ottimo inizio per tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco i perversi meccanismi di controllo dei mass media, della cui esistenza però non ho mai dubitato. Probabilmente hai ragione tu, ma sarebbe sufficiente essere preparati a queste cose grazie ad una maggiore informazione e imparare ad usare la propria testa, visto che a quanto pare siamo ancora lontani da questo risultato.

      Elimina
  4. Un'immagine vale più di 1000 parole, un video...? Complimenti per la selezione!
    Francesco Mecozzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che c' era solo l' imbarazzo della scelta, perchè ne ho visionato tanti altri.

      Elimina
  5. IL DIO DENARO HA SOLO FIGLI RICCHI D' UNA SCIENZA PRIVA DI OGNI COSCIENZA !!!

    RispondiElimina