martedì 29 novembre 2011

Mark Hyman e la Medicina Funzionale

 Come annunciato  in occasione della presentazione del best seller mondiale The China Study, il libro che documenta lo studio sulla nutrizione più vasto e approfondito  mai realizzato, che tanto clamore ha suscitato nell' ambiente scientifico, come pure presso i comuni lettori, eccoci finalmente giunti al terzo ed ultimo dei personaggi da me proposti come esempi di scienziati all' avanguardia nel campo della nutrizione e della medicina naturale.

Se T. Colin Campbell,  l' autore del suddetto best seller, nonchè coordinatore dell' intero progetto, come forse ricorderete, è stato il primo di cui mi sono occupato, cui è seguito Gabriel Cousens non molto tempo fa,   adesso è la volta del dr. Mark Hyman.

Certo avrei potuto includere qualche altro nome, magari il nostro ormai celeberrimo Franco Berrino, il grande oncologo di macrobiotiche vedute dell' Istituto Tumori di Milano, ma, come molti miei lettori sapranno, di quest' ultimo ho già parlato in almeno un paio di articoli ("Macrobiotica: ce ne parla nientemeno che...", "Progetto DIANA..."), così ho pensato di limitarmi ad altri personaggi, fra quelli che, a mio avviso e per quanto ne so,  si sono particolarmente distinti, pur se praticamente sconosciuti al grosso pubblico (motivo in più, questo, per avermeli fatti prendere in considerazione).

E Mark Hyman è appunto fra questi, essendo direttore editoriale della rivista Alternative Therapies in Health and Medicine, la testata più prestigiosa nel campo della Medicina Integrativa, oltre che autore, o coautore, di diversi bestseller negli Usa, tutti incentrati sui più comuni temi salutistici, primo fra tutti quello inerente alla perdita di peso superfluo in modo naturale e definitivo.

Colgo l' occasione per annunciare anche il suo ultimo libro in dirittura di arrivo, The Blood Sugar Solution, che tratta i problemi della glicemia, ricalcando gli stessi concetti e le stesse conclusioni già letti nell' analoga opera di Gabriel Cousens.

Sarà pubblicato a febbraio 2012.
Ma Mark Hyman, che è anche conferenziere e compare  regolarmente su vari canali televisivi, come si può immaginare dato il background, è conosciuto forse soprattutto per aver fondato nel 2004, dopo quasi dieci anni come co-direttore medico a Canyon Ranch,  l' UltraWellness Center a Lenox in Massachusetts, un modernissimo ed attrezzatissimo centro di benessere, che per filosofia, organizzazione e finalità presenta evidenti analogie col Tree of Life Rejuvenation Center di Gabriel Cousens, di cui ho parlato nell' articolo a lui dedicato.

Esso si avvale di un personale medico altamente qualificato, selezionato dallo stesso Hyman, che cura non le singole patologie, ma i singoli pazienti che vi si rivolgono, grazie alla medicina integrata (o funzionale, che poi è un altro nome che sta per "medicina olistica"), che, senza rinnegare il valore delle scoperte scientifiche più importanti ed aggiornate, anche in campo diagnostico, si spinge oltre i limiti della medicina scientifica tradizionale, arrivando ad integrare i concetti e i principi tipici dei sistemi medici e filosofici dell' antichità.

Ciò che ne deriva è una visione nuova e completa del malato, una felice sintesi che permette finalmente di comprendere il  significato del malessere e di intervenire non sui sintomi, come solitamente avviene con la medicina convenzionale, ma sulle vere cause.

Un tipo di approccio  che si propone anche di informare, educare e stimolare, sia i pazienti che gli stessi medici che vogliono imparare, alla vera conoscenza della salute e a prendersene la responsabilità, e che quindi si presenta come una vera alternativa a quanto  ci viene solitamente offerto da altre fonti.



Naturalmente il dr. Hyman ha anche un sito, http://www.drhyman.com/, dove ovviamente illustra le sue idee sui più disparati problemi di salute, che si rivelano non di rado molto interessanti, e a volte in palese contrasto rispetto all' interpretazione comune che ne dà la medicina ufficiale.

Anzi, a quest' ultimo proposito devo far notare che il nostro non risparmia critiche al sistema medico vigente, denunciandone l' inadeguatezza e le eventuali scorrettezze.

E qui ce ne sarebbero di belle da raccontare, come quando, a proposito del potere delle lobby farmaceutiche, si lascia andare alle seguenti affermazioni: 
"Quando le ricerche sono sponsorizzate dalle compagnie farmaceutiche, i risultati positivi sono quattro volte maggiori di quando vengono condotte da fonti indipendenti.
Lo stesso avviene quando si studiano gli effetti dei vari alimenti sulla salute: se chi li finanzia è l' industria alimentare, vengono riportati solo i risultati positivi, e mai quelli negativi".

E visto che abbiamo toccato l' argomento, è quasi superfluo a questo punto precisare che Hyman considera il cibo alla base della nostra salute e dovrebbe quindi essere sempre adattato alle esigenze terapeutiche di ogni paziente, ma i medici di sola formazione universitaria hanno conoscenze del tutto inadeguate e forvianti a riguardo.
Sentite un pò in questo video, per esempio, cosa pensa dei latticini.

(N.B. Purtroppo non sono ancora riuscito a padroneggiare la tecnica di sottotitolazione dei video con traduzione, perciò, nell' attesa che ciò avvenga, almeno per il momento dovete accontentarvi di quello che passa il convento...)



Michele Nardella
La Soluzione per la Tua Testa!

2 commenti:

  1. vi segnaliamo importante conferenza:
    "Trappole mortali : sanità,debito pubblico,inquinamento,scie chimiche"
    Il 4 dicembre a MOLA (Bari) per maggiori informazioni:
    http://riprendiamociilpianeta.it
    grazie per l' attenzione
    Associazione Riprendiamoci il Pianeta
    Info@riprendiamociilpianeta.it

    RispondiElimina