giovedì 26 agosto 2010

Sviluppo personale: due eccezionali eventi (di cui uno imminente)

Sapevate che, fra le tante migliaia di allievi che Anthony Robbins può vantare in tutto il mondo, ci sono numerosi "Vip", come l'ex-presidente USA Bill Clinton ?

E che Bill Gates (il fondatore di Microsoft) ha probabilmente un debito di riconoscenza  nei confronti del libro " La Chiave Suprema"di Charles Haanel che aveva scoperto all' Università di Harvard e dal quale ha attinto gli insegnamenti per la realizzazione del suo sogno?

Sull'onda del fortunatissimo best seller "The Secret" di Rhonda Byrne (diversi milioni di copie vendute in tutto il mondo) di qualche anno fa, sono spuntati come funghi tantissimi altri libri (io stesso ho perduto il conto) su quello che è senza alcun dubbio l'argomento di attualità : la Legge di Attrazione.

Come ampiamente spiegato nel famoso libro suddetto, la legge di attrazione è una legge universale esoterica (ma sembra se ne siano trovati alcuni fondamenti nella fisica quantistica) conosciuta  a livello intuitivo-istintivo da molti saggi dell'antichità più o meno noti, che ne hanno parlato direttamente o indirettamente, facendo sovente riferimento ad essa nei loro insegnamenti.

Senza dilungarmi in una inutile digressione (anche perchè presumo che i lettori di Miglioriamo.it ne abbiano già sentito parlare), voglio solo dire che, se la conoscenza approfondita di questa legge ci consente in teoria di realizzare qualsiasi nostro desiderio e obbiettivo (in quanto, come essa ci dice, nell'universo tutti i simili si attraggono e così anche i nostri pensieri ed emozioni attraggono in sintonia eventi, persone e circostanze), la sua messa in pratica è cosa tutt'altro che scontata.

E qui veniamo al punto dolente: "The Secret"si rivela in sostanza poco più che una raccolta di aforismi attribuiti ai più disparati personaggi di ogni epoca, accomunati dal fatto di aver sperimentato con successo questa legge di cui ogni aforisma illustra un aspetto, una proprietà o una implicazione.

Tutto quindi molto interessante e di importanza fondamentale per conoscere e capire come funziona la legge d'attrazione tale da giustificare l'interesse suscitato, ma quanto all'applicazione pratica il libro in questione lascia a desiderare.

Io stesso ho fatto una semplice considerazione: se  anche una percentuale esigua di tutti quelli che hanno acquistato il libro (e si parla di milioni) avessero avuto successo nell'applicare la suddetta legge, penso che nel mondo  tutto comincerebbe già ad andare molto meglio, perchè le vibrazioni positive di chi è soddisfatto e felice si ripercuotono e si amplificano nell'ambiente come in una reazione a catena termonucleare e invece...

Ecco quindi spiegata l' abbondante quantità di proposte  sull'argomento che l'editoria si è immediatamente prodigata a fornire al lettore.

Ogni autore  espone così  la sua interpretazione della legge nei suoi libri o nei suoi corsi, ma soprattutto cerca di dare qualcosa di più concreto di quanto si trovi nel libro capostipite della serie, focalizzandosi maggiormente sull'aspetto pratico.

Voglio solo menzionare alcuni titoli con la certezza di tralasciarne molti altri forse altrettanto importanti:

Mi sembra doveroso citare innanzitutto "The Key", per il quale l'autore, Joe Vitale, conosciuto anche per il suo contributo al libro e al film "The Secret" e definito "Il Buddha di Internet" per la sua capacità di coniugare spiritualità con abilità nel marketing, ha scelto come slogan : "Se hai letto The Secret e vuoi andare oltre, la risposta è The Key".

The Key - La Chiave



Buono
Più esplicito di così....

"L' Anello Mancante del Segreto" ( ed anche in questo caso il titolo dice già tutto a proposito di quanto ho appena  illustrato) di Roy Martina, medico olistico e formatore di fama internazionale ; 

il  recente "The Meta Secret" in cui l'autore, Mel Gill, sostiene l'opportunità di integrare la conoscenza della fondamentale legge di attrazione  con quella di altre sei leggi universali;

The Meta Secret



Sufficiente
"La Risposta" (John Assaraf & Murray Smith);

"La Chiave Suprema" (Charles Haanel), il libro che ha ispirato Bill Gates, come già detto all'inizio;

"La Legge di Attrazione", "La Scienza dello Star Bene", "La Scienza del Diventare Ricchi" (tutti di Wallace D. Wattles);

Sono invece da attribuire a W.W. Atkinson i seguenti tre : "La Straordinaria Forza", "Il Nuovo Pensiero" e "Suggestione e Autosuggestione";

"La Mistica del Denaro" (Jack Lawson);

La Mistica del Denaro



Ed  eccoci arrivati infine  (ma non certo perchè meno importante) a "Sei Nato Ricco", il cui autore, Bob Proctor, è  appunto il protagonista di uno degli eventi di cui sto per parlare.

Sei Nato Ricco



Buono
Questo formatore (o personal trainer , o coach, come più spesso si suole dire, secondo l'ormai generalizzata -e odiosa- tendenza anglofona) è uno dei più autorevoli, carismatici ed esperti su questa materia, avendo cominciato ad occuparsene 42 anni fa, e chi ha visto il film "The Secret" molto probabilmente lo ricorderà per la sua grande forza comunicativa.

Egli sarà per la prima volta in Italia, a Milano Marittima, per un seminario di un solo giorno il 18 settembre prossimo, il che ne fa un'occasione da non perdere.

Quanto ad Anthony Robbins, non c'è bisogno di presentazioni, in quanto, senza tanti giri di parole, si può dire semplicemente che è il numero Uno nel mondo nel campo della crescita personale, essendo stato a contatto personalmente, o indirettamente in occasione dei suoi tanti seminari, con più di 500.000 persone in questi ultimi undici anni (compresi imprenditori, top-manager e politici), ed avendone raggiunte più di quindici milioni coi  suoi libri, videocassette e DVD.
Appunti da un amico


Appunti da un Amico




Passi da Gigante


Passi da Gigante



Buono
Egli è conosciuto e apprezzato per la sua capacità di istruire la gente comune, come pure le aziende, a sviluppare il meglio di sè, migliorando la loro situazione sotto il profilo finanziario, salutistico e della qualità della vita in generale.

Diversamente da Bob Proctor, Anthony Robbins è già stato in Italia diverse volte, l'ultima delle quali, risalente ad appena lo scorso giugno  a Roma  per un seminario di quattro giorni (dopo appena sette mesi da quella precedente), è stata un vero trionfo, e forse per questo si è pensato di farlo tornare anche il prossimo anno (il nostro sarà a Rimini nell'ultima decade di settembre 2011, il che la dice lunga sul fatto che sia già da ora iniziata la campagna pubblicitaria).

Nei suoi seminari ogni astrazione filosofica è messa al bando a favore del massimo pragmatismo, essendo il pubblico direttamente coinvolto in esercizi pratici e interattivi.

Ma soprattutto c'è da dire che i suoi incontri col pubblico, a unanime giudizio di chi vi ha partecipato, sono un'esperienza unica, qualcosa di straordinario e altamente coinvolgente (ho visto alcuni filmati che lo riprendono mentre viene letteralmente preso d'assalto dalla folla di astanti come fosse una rockstar).

I suoi insegnamenti, però, non sono focalizzati tanto sulla legge d'attrazione (che rimane comunque una consistente parte integrante dei suoi programmi), quanto sulla motivazione, che è la condizione fondamentale per prendere proprio quelle  decisioni importanti che ci proiettano verso un miglioramento concreto e definitivo (famosa la sua firewalking, la camminata sui carboni ardenti, efficace metafora per dimostrare che niente è impossibile).

Buon seminario dunque a chi avrà la fortuna di parteciparvi!

                                                                                                        Michele Nardella

N.B. Tutti i titoli citati in questo post sono disponibili presso:

macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti

oppure presso:

www.ilgiardinodeilibri.it


E adesso clicca sui due banner qui sotto per ulteriori informazioni:

Sprigiona il Potere che è in Te - Rimini 2011. Da oltre 12 anni il corso di sviluppo personale per Imprenditori e Professionisti più efficace al mondo - Conduce Anthony Robbins          
BOB PROCTOR LIVE IN ITALIA - SEI NATO RICCO Se ti interessa uno sconto del 20% sul costo di questo seminario clicca qui:


Cosmetici naturali senza conservanti

in accordo con uomo e natura

Nessun commento:

Posta un commento